TRENTOMUSICANTICA 2010dal 09/09/2010 - al 12/11/2010

organizzatore IL VIRTUOSO RITROVO Presidente: Antonio Cembran Progetto e cura artistica:DANILO CURTISALVATORE DE SALVOROBERTO GIANOTTIMARCO GOZZI
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note Il Festival Internazionale TRENTO MUSICANTICA è giunto alla ventiquattresima edizione ed è rivolto quest'anno in particolare a far riscoprire le gioiose sonorità della I musica di corte, nelle città, nei castelli e nelle Accademie italiane tra Trecento e Seicento. Per questo quasi tutti gli appuntamenti del Festival saranno ospitati nella magnifica cornice del Castello del Buonconsiglio, residenza principesca che più di ogni altra sa evocare le festose atmosfere della musica d'arte dei secoli passati. Ma altre suggestioni entrano in gioco: la danza, il simbolismo medievale, l'arte figurativa (in occasione dei quattrocento anni dalla morte di Caravaggio), l'«altro gregoriano», ossia il canto liturgico tardo (cantus planus e cantus fractus), la storia della musica locale. Il calendario si apre con la suggestiva proposta degli ottoni dell'Ensemble Girolamo Frescobaldi, che ripercorre due secoli di 'Canzoni' strumentali, Suites e Danze dal Rinascimento al Barocco e prosegue con i “Balli e meravilie nove” del gruppo La Rossignol, che faranno rivivere la danza rinascimentale, accompagnata da canti e suoni leggiadri, nella loggia del Romanino. Il gruppo LaReverdie ci accompagna poi in un insolito viaggio stellare ricco di immagini e suggestioni attraverso alcuni dei generi musicali più raffinati che il Medioevo musicale ci abbia consegnato, mentre all'arte di Caravaggio è dedicato il concerto dell'ensemble Odhecaton, che ripropone da un lato gli esempi musicali effettivamente dipinti sui quadri e dall'altro le musiche celebrative dei grandi committenti romani del pittore. Il ciclo 'cortese' è chiuso dal concerto del Virtuoso Ritrovo, che proporrà una scelta delle migliori composizioni vocali in uso nelle corti e nelle accademie italiane del Cinquecento, con frottole, giustiniane, greghesche, villanelle, villotte e madrigali. Accanto alle tradizionali proposte concertistiche il Festival accoglie anche quest'anno l'evento, unico nel panorama internazionale, del corso sul canto liturgico intitolato Zelus domus tuae comedit me, in omaggio a Laurence Feininger, giunto alla sua terza edizione e quest'anno arricchito dalla presenza di due illustri docenti spagnoli. Se il titolo latino del corso (“Lo zelo per la tua casa mi divora”, tratto dal Sal. 69, 10 e ripreso in Gv 2, 16-17) è facilmente spiegabile e comprensibile, dato che si tratta del motto di Laurence Feininger ed indica un'ideale continuità con la passione che animava il grande sacerdote tedesco stabilitosi a Trento, un poco più criptico è il sottotitolo, «L'altro gregoriano», che dice una cosa semplice: il canto cristiano liturgico in latino non coincide con quello che viene oggi comunemente chiamato e considerato 'gregoriano', vi sono molte espressioni di questo canto, per molti anni trascurate dalla ricerca e dalla viva prassi liturgica, che meritano di essere studiate e nuovamente proposte all'ascolto e nuovamente accolte nel loro ambiente naturale: la liturgia. Queste espressioni rappresentano «l'altro gregoriano». Il seminario si configura dunque come la prima esperienza didattica a livello internazionale dedicata al canto cristiano liturgico nel suo complesso, con particolare attenzione ai secoli dal XIV al XVIII, non trascurando il ruolo dell'organo nella sua interazione col canto. Cinque secoli di esperienza liturgica quasi completamente banditi dalla riflessione musicologica ed esclusi dalle chiese: un tesoro inestimabile di bellezza e di cultura che merita di essere riscoperto e reso nuovamente suono vivo nella sua dimensione originaria di preghiera, all'interno della liturgia, per la gloria di Dio. Il seminario sarà inaugurato dal concerto che celebra i dieci anni del gruppo vocale Laurence Feininger, con brani tratti dalle incisioni storiche del gruppo. Il concerto che chiude il Festival apre invece una felice collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, cui afferiscono illustri personalità nel campo della prassi esecutiva e dell'esecuzione storicamente avveduta. Il Dipartimento offrirà al pubblico del Festival una antologia significativa della musica sacra nella regione tridentina dalla fine del Duecento ai primi anni del Seicento, esplorando manoscritti ed edizioni che testimoniano l'alta qualità e la grande varietà delle composizioni che risuonavano nelle chiese e nei conventi della regione nel Medioevo e nel Rinascimento. Anche quest'anno, dunque, il Festival offre un calendario particolarmente ricco, che affronta momenti nuovi e significativi della storia musicale dal Trecento al Settecento e che vede la partecipazione di gruppi specializzati di alto valore artistico. Marco Gozzi


MUSICA SACRA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

concerto: MUSICA SACRA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
data/ora data: 12/11/2010 / ora: 21:00:00
citt�
via
luogo
Trento
Badia di San Lorenzo
gruppo: Coordinatore: Roberto Gianotti
Tipo di Musica: Silete, silete, silentium habete dalla Passio quattrocentesca dei codici di Vipiteno per due voci femminili Magnificat per organo e alternatim canto gregoriano Guillaume Dufay, Clerus istius, contrafactum di Ut queant laxis (Tr 92, c. 241v) per voci bianche e due tenori Kyrie dal ms. 1947/4 della Biblioteca Comunale di Trento (sec. XV) per gruppo di flauti Gaudio Summo (Inno a San Vigilio) canto gregoriano Jacobus De Kerle, Octavum Responsorium Contra eosdem hostes, da Preces speciales, a 4 voci (1560) Salve dies (Sequenza per San Vigilio) canto gregoriano Peter Treibenreiff (Petrus Tritonius), Ut queant laxis, da Melopoiae sive harmoniae tetracenticae (Augsburg, 1507) per voci bianche e 2 tenori Erasmo Lapicida, Sacerdos et Pontifex, mottetto a 4 voci e strumenti Laetabundus exsultet fidelis chorus, sequenza dal Missale di Castel Tirolo, cod. 61 (fine sec. XIII) in canto gregoriano Caron, composizione strumentale dal ms. 1947/4 della Biblioteca Comunale di Trento (sec. XV) per gruppo di flauti Salve Regina per organo e alternatim canto gregoriano Giovanni Contino, Regina coeli a 6 voci da: Modulationum cum sex vocibus - Liber primus, 1560 Guillaume Dufay, Gloria ad modum tube (Tr 93, c. 161v) per voci bianche e due tenori Antonio Scandello, Lobet den Herren, a 4 voci e strumenti
suonatori: Gruppo Vocale e Strumentale del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento Coro di Voci Bianche delle Scuole Medie “F.A. Bonporti” di Trento Direttore: Salvatore La Rosa Classe di Canto: Mattia Nicolini Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento: Edoardo Maria Bellotti, Anna Brandolini, Alberto Bugatti, Livia Caffagni, Lorenzo Donati, Roberto Gianotti, Luca Moser, Federico Maria Recchia, Paola Regano, Alberto Santi Coordinatore: Roberto Gianotti